FILLER PER TRATTAMENTO DELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO: SCULPTRA

Nell’articolo precedente (puoi leggerlo qui) ho parlato di un trattamento innovativo contro l’invecchiamento cutaneo, il filler Radiesse.

Qui, invece, parlerò dell’altro filler innovativo che utilizzo con i miei pazienti, cioè il filler Sculptra a base di acido polilattico.

Ora ti spiego come funziona, qual è la durata dell’effetto, quali vantaggi ha e quali inestetismi del viso si possono trattare con il filler Sculptra.

 

Come agisce il filler Sculptra? Quali vantaggi ha?

 

L’acido polilattico è un polimero bioassorbibile che ha la proprietà di stimolare  i fibroblasti, quelle cellule del tessuto connettivo che provvedono alla sintesi di collagene.

Aumentare la produzione di collagene significa favorire una buona presenza di elastina e di acido ialuronico, per un risultato sinergico e più efficace.

Il filler Scupltra dà risultati duraturi e graduali, che si stabilizzano dopo 3 iniezioni da farsi nel corso di 3-4 mesi e che sono visibili da 2 a 4 settimane dalla prima iniezione.

Sculptra, infatti, agisce in profondità, andando a ripristinare progressivamente i volumi del viso e a riempiendo le rughe in modo “naturale” 

Gli effetti di riempimento e di ringiovanimento progressivi rendono l’effetto finale ancora più naturale, senza determinare grandi trasformazioni immediate o gonfiori, che potrebbero creare disagio soprattutto se in un’area sempre esposta come il viso. 

Con questo filler i risultati non saranno mai “plastici” e non altereranno la fisionomia del volto perché si va ad agire sulla causa e non solo sulle conseguenze dell’invecchiamento cutaneo.

La durata del trattamento è mediamente di 24 mesi, di gran lunga superiore ai filler di acido ialuronico. 

 

Quali rughe e quali imperfezioni si possono trattare con Sculptra?

 

Questo filler, approvato dall’FDA americana nel 1999, può essere utilizzato per trattare efficacemente:

rughe superficiali

pieghe naso-labiali

linee di marionette

zigomi poco accentuati

pieghe, rughe o imperfezioni del mento

occhiaie.

 

Per evitare fastidi o pizzicori nel corso dell’iniezione, vengono normalmente utilizzati degli anestetici locali.

 

Può sottoporsi chiunque a delle iniezioni con Sculptra?

 

I filler andrebbero evitati dalle donne in gravidanza o in allattamento e da tutte quelle persone con particolari patologie della pelle, malattie autoimmuni o allergia ai componenti.

Negli altri casi, il filler Sculptra ha raramente effetti collaterali e questi non sono gravissimi, perché l’acido polilattico è un polimero di qualità e ben tollerato dall’organismo.

In alcuni casi potrebbero comparire piccoli edemi o ematomi, rossore, infezioni o piccoli sanguinamenti, tensione o calore, con pari incidenza rispetto agli altri filler.

Si tratta comunque di effetti che spesso si risolvono spontaneamente in pochi giorni.

E’ sempre fondamentale rivolgersi ad un medico esperto: un’errata iniezione di qualsiasi filler può dare complicazioni gravi se svolta da chi non possiede le giuste competenze.

 

Per informazioni o per appuntamenti puoi scrivermi su messenger cliccando qui o telefonarmi al numero 393 5049516.

 

Lavoro in provincia di Treviso (“Casa di cura Giovanni XXIII” a Monastier e “Centro VitaMedica” a Paese) e a Verona (“Centro Medico Diagnostico Tecnomed”).